Un nuovo parco nel tuo Comune
Un nuovo parco nel tuo Comune
“Un nuovo parco nel tuo Comune”, la nuova iniziativa della Provincia di Padova per l’ambiente
Uno strumento in più per contrastare l’inquinamento atmosferico e contribuire a migliorare la qualità dell’aria. Alle misure di contenimento delle emissioni inquinanti, la Provincia di Padova affianca ora la possibilità per i Comuni del territorio, di candidarsi a un bando pubblicato oggi, “Un nuovo parco nel tuo Comune” che ha l’obiettivo di aumentare e/o migliorare la situazione ambientale, agendo su più fronti.
La realizzazione di nuovi parchi ha infatti l’obiettivo di intervenire, migliorandoli, sul clima locale, sui livelli di rumore, sulla stabilità del suolo, sulla conservazione della biodiversità nonché sulla protezione delle risorse idriche sotterranee attraverso l’impiego di essenze autoctone.
Ogni parco avrà una superficie di cinque mila metri quadri e sarà realizzato secondo un modello indicato, scegliendo fra un elenco di essenze autoctone, quelle più indicate per la tipologia di terreno. Per ogni parco saranno messe a dimora 612 piante fra alberi e arbusti. Di queste, almeno il 30 per cento al momento della piantumazione dovrà già avere un’altezza minima di tre metri, mentre tutte le altre saranno piante giovani, che presentano maggiori percentuali di sopravvivenza e reattività post-impianto.
Le domande dovranno pervenire alla Provincia di Padova entro il 15 maggio 2025 alle ore 12.
Per ulteriori informazioni al link
https://www.provincia.padova.it/misure-anti-inquinamento-pronto-bando-nuovo-parco-nel-tuo-comune