OLIVUM BARDOLINO in riva al lago il 3 e 4 maggio 2025
OLIVUM BARDOLINO in riva al lago il 3 e 4 maggio 2025
Nasce “Olivum Bardolino”: il 3 e 4 maggio la prima festa dell’olio extravergine di oliva sul lungolago di Bardolino
Bardolino celebra una delle sue eccellenze più preziose con OLIVUM BARDOLINO, la prima festa dedicata all’olio extravergine di oliva Garda DOP, in programma sabato 3 e domenica 4 maggio 2025 sul suggestivo lungolago Cornicello e Lenotti.
Organizzata dalla Fondazione Bardolino Top e dal Comune di Bardolino, in collaborazione con AIPO (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli) e il Consorzio di Tutela dell’Olio Garda DOP, la manifestazione vuole valorizzare l’olio del territorio attraverso degustazioni, workshop, incontri e momenti gastronomici aperti al pubblico.
Degustazioni, stand e show cooking vista lago
Dalle 10.30 alle 20.30, i visitatori potranno assaggiare e acquistare l’olio extravergine di oliva Garda DOP e altri prodotti 100% italiani, inclusi cosmetici, conserve e condimenti a base di oliva. Non mancheranno le specialità del territorio: grazie all’associazione De Gustibus, sul lungolago sarà possibile gustare piatti tipici come il luccio in salsa con polenta, accompagnati da Chiaretto DOC, cocktail e sorbetti gastronomici.
Eventi e workshop per scoprire il mondo dell’olio
Il programma prenderà il via già venerdì 2 maggio, alle 17 in Piazza del Porto, con le premiazioni del 22° Concorso Oleario Internazionale “AIPO d’Argento”. Sabato e domenica saranno protagonisti workshop e degustazioni guidate, per imparare a riconoscere un olio extravergine di qualità, scoprire l’utilizzo dell’olio in cosmesi e approfondire le caratteristiche del Garda DOP.
Spettacoli serali e ingresso gratuito
A concludere le giornate, alle 20.30, la suggestiva Villa Terzi ospiterà proiezioni multimediali dell’artista Ben Peretti dedicate all’universo dell’olio, creando un’esperienza immersiva e poetica sul lago.
L’accesso alla manifestazione e la partecipazione a tutte le attività è completamente gratuita.
Per informazioni e aggiornamenti sul programma:
🌐 www.bardolinotop.it